Liberazione

Il Caso

Da "Panorama" a "La nueva Cuba": il lungo viaggio via internet di una calunnia

Vincenzo Accattatis

3 Novembre 2005

Circa un anno fa su "Liberazione" ho trattato di un articolo di Giacomo Amadori, pubblicato su "Panorama", allora diretto da Carlo Rossella. Disinvoltamente Amadori ha accostato il mio nome e il nome di uno dei miei figli a terroristi veri o presunti. Ho deciso di non querelarmi perché ritengo che l'espressione debba essere libera al massimo e massima deve essere la tolleranza.

Il numero di "Panorama", in verità, non attaccava me, ma Magistratura Democratica. Io ero attaccato in quanto "fondatore" (il termine è di "Panorama") di Md. Ovviamente, "Panorama" per nulla era influenzato dal fatto che con costanza io critico Silvio Berlusconi e Cesare Previti. Oggi prendo conoscenza di una escalation non dovuta a "Panorama" ma ad un articolo di Felix Jose Hernandez, pubblicato sul periodico internet "La Nueva Cuba" (http: //www. lanuevacuba. com/master. htm); articolo basato sull'articolo dell'Amadori. L'Hernandez dichiara, testualmente, che la sua fonte - la sua unica fonte - è l'articolo dell'Amadori. Hernandez è un esiliato cubano residente in Francia, professore di Civilización de América Latina presso l'Università di Marne-la-Vallée.

L'articolo dell'Hernandez è in data 4 luglio 2004, ma io l'ho conosciuto pochi giorni fa, sicché i termini per la mia eventuale querela decorrono da quando ho conosciuto l'articolo. L'articolo circola, comunque nel mondo, via internet, da oltre un anno a mia insaputa (mondializzazione anche questa).

Nell'articolo dell'Hernandez, mio figlio diviene, nientemeno, "imputato" (nel testo dell'articolo in spagnolo "acusado") nel processo per l'omicidio di D'Antona. Tale figlio tale padre, commenta l'Hernandez. Testuale: «Otro de los acusados es Livio Accattatis, hijo del magistrado Vincenzo Accattatis, gran amigo de Luigi Saraceni y con el cual fundó Magistradura Democrática. Y así van las cosas por estos lares».

Quindi: 1) nell'articolo dell'Amadori vi è l'accostamento Vincenzo Accattatis ambienti terroristici; 2) Hernandez va oltre.

Penso che anche Amadori e "Panorama" dovrebbero dolersi della gratuita ed infondata affermazione dell'Hernandez, visto che l'Hernandez attribuisce all'Amadori affermazioni non contenute nel suo articolo.

Attendo le reazioni dell'Amadori e di "Panorama". Deciderò poi sul da farsi. Forse è arrivato il momento di querelarmi.